Chi sono

Eccomi!

Sono una giovane donna arrivata alla soglia dei quarant’anni, mamma di due splendidi bimbi di due e quattro anni.

Dopo due gravidanze mi ritrovo con una pancetta floscia che mi accompagna visibilmente ogni giorno, con i miei forse pochi ma generosi chili di troppo che non ne vogliono sapere di abbandonarmi, con le prime maccholine scure sulla faccia che mi fanno sentire mia nonna. Non manca la giusta quantità di capelli “non più giovani” e, last but non least, dei profondi solchi sul viso che qualcuno chiama amabilmente “rughe d’espressione” … ma quale espressione?

E ogni giorno mi trovo circondata da persone che cercano di convincermi che la pancetta è normale dopo due gravidanze, che a quarant’anni il metabolismo inizia a rallentare per cui dovrei non solo accettare di tenermi quei chiletti in più ma anche già rassegnarmi ad aggiungerne di nuovi, così magari si fanno compagnia! Altre persone invece provano a illuminarmi su come le mie macchie scure siano ancora poche, e concludono con “sei ancora giovane, vedrai con gli anni” … e ancora “ah, se ti sembra tanto così, aspetta di vedere tra 20 anni…”

E ogni giorno io dico NO!

Ho deciso di non rassegnarmi ad accettare i segni del tempo senza lottare. Voglio ritrovare me stessa, voglio tornare a piacermi, voglio sentirmi a mio agio in questo corpo e so che ce la posso fare.

Tutte le VIP dopo aver partorito tornano in forma come non lo erano neanche a vent’anni, a loro i chili di troppo non si avvicinano nemmeno, le rughe le lasciano dal chirurgo … nessuna di loro a quarant’anni sembra più vecchia di quando ne aveva dieci di meno.

Allora perchè noi donne comuni non dovremmo poter fare altrettanto?

Ho sperimentato su me stessa tutte le diete che ho sentito nominare e ho provato tanti prodotti di quelli che promettono di farti diventare Claudia Schiffer [scusate il paragone un po’ antico, ma se a quarant’anni tento di paragonarmi a Gigi Hadid non credo che verrei presa seriamente]. Inaspettatamente, ho scoperto che alcuni espedienti apparentemente inutili funzionano meglio di altri riconosciuti come miracolosi.

Ho avuto la fortuna di avere una buona formazione in campo nutrizionale e del benessere, e ho deciso di scrivere questo blog per condividere esperienze reali provate su me stessa e, perchè no, per regalare qualche consiglio utile allo scopo.

Inizia quindi un’avventura da condividere e da vivere all’insegna del benessere psico-fisico, della ricerca di se stessi e del miglioramento continuo.

Poi diciamocelo: tutti siamo belli dentro  . . .perchè non esserlo anche fuori?